Attico open space

Info

Descrizione

Una casa dall’impianto classico, di un quartiere residenziale a Roma, sempre abitata da una vecchia signora, diventa un open space dallo stile contemporaneo 

non solo pareti

Al centro della casa un open space, caratterizzato da una parete in vetro acidato e porta scorrevole dello stesso materiale, che incornicia un volume rettangolare, completamente decorato con la tecnica della foglia d’argento.

Alle spalle la camera e il bagno padronale.

salotto in cotone colori furia rosso viola cuscini velluto contrasti

La zona giorno

L’ ingresso è segnato da tre corpi illuminanti tubolari, in ferro finitura corten. Un gioco di controsoffitti cela le canalizzazioni dell’ impianto termico.

interior design vista salone divano tessuto furia spazio aperto vetrata

giochi di volumi

La cucina è una grande isola, evidenziata dal controsoffitto a piastra, che ne segna lo spazio di pertinenza, e dal volume sulla sinistra, creato per poter inserire nella parte retrostante, il frigorifero ed i forni a colonna. Nella parte a vista trovano spazio due nicchie utili per i libri di cucina. Lo stile è pulito e contemporaneo.

La cucina

In primo piano, la grande cucina a isola, colore nero lucido e top realizzato con una lastra unica di pietra naturale. Una grande cappa in acciaio inox indica la zona fuochi.

Sullo sfondo la parete che divide lo spazio living,  dallo studio e il secondo bagno.

E’ stato realizzato un camino, incorniciato da ripiani a giorno,  in lamiera di ferro naturale, e una struttura a L rovesciata, che indica l’ accesso alla zona retrostante. Per dare maggiore leggerezza e luminosità all’ambiente, il fondo della libreria di sinistra è stato realizzato in vetro trasparente.

interior design cucina isola legno nero top in marmo cappa acciaio
interior design vista dallo studio del salone parete trasparente

dallo studio

La parete vetrata crea leggerezza e continuità visiva, ma divide la zona giorno dallo studio, che all’occorrenza può diventare una camera per gli ospiti con bagno annesso. 

il bagno

Il rivestimento della parete dello specchio è a mosaico rettangolare di marmo grigio e acciaio. Illuminazione a led incassata a controsoffitto

La vasca e il piano di appoggio del lavabo sono stati realizzati in opera, e rifiniti con un trattamento a resina turchese, come anche la parete di fondo della vasca/doccia.

 

interior design bagno resina mosaico marmo grigio acciaio piano costruito in opera