Attico via Margutta
Info
- ClientE: PRIVATO
- ANNO: 2000
-
RistrutturazioneInterior Design
Descrizione
Progetto di ristrutturazione completa di una casa su due livelli a via Margutta.
Desiderio del committente era rendere unica, contemporanea e confortevole questa proprietà piuttosto malmessa. Questo ha richiesto lo studio di ogni singola soluzione di design.













PILASTRO IN FERRO
Sulla sinistra della scala è visibile un pilastro in ferro con catena, intervento di consolidamento della struttura stessa. Suddetto pilastro era completamente chiuso in una “scatola” di cartongesso. Scelta del progettista, sostenuta dal committente, quella di rendere visibile la struttura in ferro, restituendole la sua giusta importanza.

SCALA DI INGRESSo
La scala all’ingresso, in legno cigolante, è stata sostituita da una scala progettata in ogni minimo dettaglio. Dal gradino, in legno massello di rovere e vetro acidato, al montante della ringhiera, realizzato in acciaio spazzolato a sostenere funi, anch’esse in acciaio. Apparecchi illuminanti ad incasso illuminano i gradini.

non solo parete
Per dare luce al pianerottolo di arrivo, la scelta progettuale è stata quella di sostituire la parete della cucina, sulla destra, con una grande vetrata, interrotta nel mezzo da un piano in legno che funge da snack e piano d’appoggio, all’ interno della cucina stessa.
il salone
Il salone, molto ampio, è su due livelli.
Il vano ricavato sotto la zona divani è stato sfruttato con due grandi cassettoni in legno scorrevoli, contenenti tutta la cuscineria dei mobili del terrazzo.
A destra una libreria su misura, con ripiani regolabili, impreziosita dal trattamento a foglia d’oro della parete di fondo.
Un controsoffitto ispezionabile, a cassettoni, citazione del passato sebbene dal design molto moderno, nasconde tutto l’impianto di canalizzazione termica della proprietà.


la zona pranzo
La sala pranzo , con soffitto originale in legno, è stata arredata con un tavolo centrale molto grande, e due mobili gemelli, sulle due pareti laterali, realizzati su progetto. Struttura in putrelle di ferro a ponte, contenitori in legno “appesi” sotto, piano in vetro. Lampada a sospensione Flos modello Lastra.
camera padronale
La camera padronale è caratterizzata da due grandi vetrate scorrevoli in vetro Rimadesio a chiusura della cabina armadi.
Illuminazione principale affidata alla lampada Flos Super Archi moon. Letto in pelle marrone scuro Baxter.
