La casa nel giardino
Info
- ClientE: PRIVATO
- ANNO: 2016
-
RISTRUTTURAZIONEINTERIOR DESIGNprogettazione del verde
Descrizione
Una proprietà ridotta davvero male, tante stanze piccole, con piccole finestre. Il giardino usato come deposito, non se ne percepiva nemmeno l’esistenza. L’idea trainante del progetto è stata “aprire”le pareti quanto più possibile verso il giardino, per renderlo protagonista del quotidiano, a prescindere dalla stagione. Una grande zona giorno come open space. Setti in muratura definiscono i diversi spazi, diventando librerie e contenitori. Lo stile contemporaneo ed eclettico è dato dal mix di mobili di design e oggetti che i proprietari hanno portato dai loro viaggi in giro per il mondo.


















le vetrate
Capita spesso che gli immobili al piano terra siano bui. L’operazione di eliminazione di pareti opache ha avuto la doppia valenza di far entrare la luce naturale e di farti sentire immerso nel verde.

living open space
La protagonista di questo spazio è senz’altro la grande apertura verso il giardino. Ad esaltarne la valenza la seduta in legno, che riporta la quota della parte esterna.

setti in muratura
Open space per la zona giorno senza rinunciare alla definizione spaziale e volumetrica di ogni singola funzione. Setti in muratura generano il disegno dei controsoffitti, e diventanoa loro volta librerie e contenitori di servizio.
la cucina
La grande penisola domina la zona cucina e diventa protagonista. Il design semplice dalle geometrie minimaliste esalta i dettagli. Il piano di lavoro con bordo salvagoccia perimetrale e il piano angolare in vetro creano un interessante contrasto con il rivestimento in pietra della parete d’appoggio.


dentro il giardino
Nel bagno della padrona di casa, l’ intera parete verso l’esterno è stata sostituita da una grande vetrata. La vasca su misura, rivestita in tessere di micromosaico in toni neutri, permette di godersi un bagno con vista sul giardino.
il giardino
Il giardino gira intorno alla casa. La zona limitrofa alla cucina e al pranzo è stata attrezzata con un grande tavolo, barbecue e lavabo esterno. Le piante aromatiche riempiono l’aria di profumi. Un albero di fico e una vecchia jucca sono stati potati, curati e riportati a nuova vita.
