La prima casa
Info
- ClientE: PRIVATO
- ANNO: 2017
-
RISTRUTTURAZIONEINTERIOR DESIGN
Descrizione
Una coppia di sposini, conviventi da molti anni, ma sempre in affitto. La casa della vecchia zia, sempre affittata agli studenti mai ristrutturata. Desiderio dei committenti era quello di avere un’ampia zona giorno da poter condividere con amici e parenti.









il divano
Un divano molto grande in pelle marrone, a cui la committenza era molto affezionata, trova il suo giusto posizionamento nella nuova casa. Il progetto di questo spazio giorno è stato pensato per ricollocare i mobili antichi di proprietà. Così la madia viene inserita all’interno della libreria disegnata su misura a creare un giusto mix di stile antico e moderno.

la libreria
Un vecchio camino da recuperare, rinnovato con una cornice in ferro naturale dalla linea moderna, viene inserito nel progetto di una libreria su misura realizzata in cartongesso.

la zona living
Open space senza porte. La continuità è data dal pavimento in tavolato di legno di rovere montato a tolda di nave. L’illuminazione tecnica e contemporanea è risolta con barre led incassate nei controsoffitti. Sul tavolo da pranzo, rinnovato in stile shabby, lampade di ispirazione industriale. A personalizzare l’ambiente sedie assortite, due delle quali rivestite con un inaspettato tessuto zebrato. La cucina tecnica e lineare, è bianca e caratterizzata da alcuni elementi in acciaio spazzolato
il termoarredo
Durante la fase di demolizione, come spesso succede, sono state trovate le colonne dell’impianto di riscaldamento centralizzato. Non essendo disposti a cambiare la sistemazione planimetrica, si è optato per lasciare i tubi a vista, verniciarli e affiancargli un termo arredo a libera installazione da pavimento a soffitto. Inutile dire che è diventato uno degli elementi più apprezzati della casa.


camera degli ospiti
Quella che era la cucina si trasforma nella camera per gli ospiti. Viste le ridotte dimensioni si è optato per un baggiolo (un ringrosso) in muratura che funge da testata e da mensola di appoggio. Per il fondo un colore tiffany acceso, che ben si sposa con il parquet in rovere e con i toni neutri scelti per la stanza.