Lo studio centrale

Info

Descrizione

Una grande casa di famiglia ha necessità di essere trasformata per rispondere alle esigenze di chi la abita. Priorità della committente uno studio dove poter lavorare in serenità. Sfruttare lo spazio del vecchio ingresso, molto ampio e totalmente inutilizzato, è stata la soluzione progettuale vincente. E’ nata così una “scatola” in vetro e ferro, disegnata e realizzata su misura, che su due lati contiene ripiani per libri e oggetti, mentre sul terzo lato si sdoppia per diventare una piccola serra di piante grasse.

design su misura

L’idea è nata da un pilastro trovato al centro dello spazio dopo le operazioni di demolizione. Come spesso accade, quello che sembrava essere un ostacolo, si è rivelata l’opportunità compositiva per la realizzazione di questo oggetto, intorno al quale ruota tutta l’abitazione.

lo studio al centro elemento di connessione tra zona giorno e zona notte divano roche bobois

lo studio

Ben visibile la centralità dello studio. Tutta la zona giorno ruota intorno ad esso. Sulla destra si vede la cucina, e la zona pranzo, a seguire la zona salotti e sulla sinistra l’accesso verso la zona notte

cucina bianca piano in marmo grigio snack colazione zona pranzo

la cucina

La cucina è stata collocata alle spalle dello studio, in posizione decentrata rispetto alla zona giorno, ma pur sempre facendone parte. Linee semplici, total white e marmo grigio, un controsoffitto a delimitazione dello spazio con illuminazione led ad incasso differenziata. In primo piano il grande tavolo da pranzo in stile industrial, con piano in legno massello di rovere e zampe in ferro e vetro.

non solo testata

La parete di appoggio del letto, color tortora con inserto in vetro satinato con telaio in ferro verniciato nero opaco, cela la cabina armadio, a cui si accede dalla porta con telaio a scomparsa sulla sinistra.

camera padronale bagno doccia a vista vetro ferro nero

la doccia in camera

Su specifica richiesta della proprietà, la doccia del bagno padronale, con accesso esclusivo dalla camera da letto, ha una parete in vetro con telaio in ferro verniciato nero opaco, che si affaccia sulla camera. Il mosaico irregolare è dello stesso color tortora della parete che funge da testata.